mercoledì 28 settembre 2011

Pace ai dinosauri tecnologici: JustPrintFax


Dato che il “coso” è ancora lì, vicino all’armadio del server mail, credevo che almeno si fosse estinta la domanda “Che cos’è un fax?”. E, invece, ecco che le nuove generazioni (Hi-Generation o, se vogliamo essere più attuali: iGeneration) mi pongono quella domanda quando odono lo stridulo mantra di beep del modem che si collega alla linea telefonica. Prima, però, mi chiedono: “Ma quel coso sta per tirare le cuoia?”


Loro non sanno che un Fax non è solo un apparecchio elettronico per inviare copie di documenti ma è un laborioso rituale aziendale:
Alla mia postazione scrivo un documento, lo giro per email alla ragazza più vicina al Fax con preghiera di spedirmelo subito. Lei stampa il documento, si alza, va alla stampante, prende il foglio e si volta per inserirlo nella presa carta del Fax.
Ma, davanti al parallelepipedo elettronico, si accorge che c’è un’allarmante spia rossa accesa: il toner è in esaurimento, però spiegarle che non blocca l’invio è più faticoso che farle fare le scale. Allora scende al piano di sotto per recarsi all’altro apparecchio. Passando davanti alla macchinetta del caffè, si ferma per due chiacchiere, un sorso e altre due chiacchiere; in seguito raggiunge il Fax, controlla se sul retro del foglio ha segnato con la matita il numero di telefono a cui spedirlo, inserisce il documento nella presa carta, digita il numero e pigia il tasto Invio. Una sequela di beep infuriati e, infine, quel “coso” si aggancia a un altro “coso” da qualche parte nel mondo, ma sempre vicino a una macchinetta del caffè. Terminati i fischi digitali, risale e mi porta un foglio A4, che sembra più una tela del minimalismo, con una minuscola e arida scritta stampata: “Fax inviato il xxxx a xxxx pagine xx”.
Appena finisco di archiviare il report di invio, squilla il telefono e dall’altra parte un tizio mi dice di aver ricevuto via Fax una pagina interamente bianca con il suo numero di telefono annotato in matita e una piccola macchia di caffè. “Rimanga in linea un attimo, per favore; ... Carlaaa, quante volte ti devo dire che i fogli vanno inseriti nel Fax a faccia in su?… mi scusi, so che mi ha dato il suo numero di fax, ma non ci sarebbe la possibilità di inoltrarle il documento per email?”


Credit: se leggete questo articolo su una rivista cartacea e porta la mia firma estesa non preoccupatevi: sono io... o forse dovreste preoccuparvi ;-)

La meteora: JustPrintFax

Ebbene, i fax si inviano e si ricevono ancora oggi; forse questo i programmatori non lo sanno, lo ignorano o pensano di poter deviare questo ancestrale corso.
Quando soppesai la scelta del DE da installare in azienda, il dettaglio del FAX fu determinante; KDE 3.x aveva a suo favore il stupendo KDEprintFax: una stampante virtuale che permetteva di inviare come fax, al mio server Hylafax, il documento da un qualsiasi programma, senza la preoccupazione di dover convertire il file nel formato Post Script.

Ebbene, il nuovo KDE 4.x non ha più implementato KDEprintFax nel Desktop Environment e sembra che nessun sviluppatore sia interessato a riportarlo in vita.
Dall'altra parte, Gnome, ha l'obeso Gfax non più aggiornato dal 2009, che utilizza Mono, fa tante belle cose che non mi servono, bisogna sudare sette camice per installare la sua stampante virtuale (un giorno vi spiegherò come si fa) e questa funziona unicamente se Gfax è stato avviato... ergo nell'Autostart bisogna caricare anche l'obeso e poco utile Gfax.

E proprio questa situazione penosa e deprimente mi ha spinto a cercare della alternative, Pyla4Cups, Fax4Cups, ecc.. (http://www.hylafax.org/content/Desktop_Client_Software) che funzionino semplicemente come delle stampanti.
Alla fine ho optato per chinare la testa sulla tastiera e realizzare JustPrintFax:
https://sourceforge.net/p/justprintfax/

Attualmente, la release 0.5 BETA, usa Zenity come UI per visualizzare la dialog* con cui chiedere il numero di fax; ovviamente, stavo già lavorando alla prossima versione per utilizzare anche Kdialog per gli ambienti Qt, ma, un raggio di sole, mi ha indirizzato a realizzare una UI con Python per arricchire con funzionalità aggiuntive il driver... vedremo!

Stay tuned


* Maledetto GDM3, mi ha fatto imprecare non poco. http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=586685 (ovviamente ho risolto l'arcano con Sudo e sudore vero)

PS: Sono ben accolte le segnalazione dei beta tester volontari

2 commenti:

  1. Mo sorbole nella mia postazione casalingua usavo lo spartano efax ma adesso soccia ho solo l'adsl quindi nisba fax attraverso computer.Cell e adsl tutto ciò che serve a noi casalingui il fax è troppo aziendale.Ma Carla oltre a "lavorare" è casalingua ?

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcuno che ci ha pensato. E' una vergogna che un bellissimo tools come KDePrint sia stato rimosso....

    RispondiElimina