lunedì 13 giugno 2011

QR che? QR code!


Una volta scrivevo tracciando con la biro delle belle lettere; poi sono passato a scrivere pigiando su delle organizzate QWERTY lettere; adesso mi ritrovo a scrivere quadratini dentro a dei quadrati: sì, avete capito bene, pitto dei QR code!



Per captatio benevolentiæ di tutti i device muniti di un'ottica (smartphone, webcam...) i QR code sono, o saranno, eletti come “la forma di comunicazione interattiva semplice e immediata”, alla faccia del loro aspetto illeggibile e quasi inguardabile (dimmi cosa vedi in quella macchia) per l'occhio umano.

Per farla breve, devo trovare il modo più veloce per “leggere” e “scrivere” a quadratini senza dover far ricorso a china, squadre e riga.


Far quadrare un messaggio: scrivere QR code

Per gli “amanti occasionali” esistono dei comodissimi servizi online, tra i quali vi cito:
www.codmmunicator.com
qrcode.kaywa.com

Ma per tutti quelli come me, che hanno la necessità di portarsi sempre appresso lo scribacchino dei quadratini e il controllo assoluto sulla release in uso, ho trovato, nel calderone di migliaia di software o app (che fa più IN) della mia Linux box (Debian), la “app” giusta:

qrencode


L'utilizzo è semplice, basta leggersi il manuale (man qrencode) ;-)
Va bene, qualcosina ve la dico; si usa da shell e si digita un comando grossomodo così:
qrencode -l M -s 6 -o il_mio_qrcode.png 'Qui scrivo il messaggio'

Qual è la comodità più lapalissiana? Farsi un veloce script che esegua il comando e ci chieda tramite una GUI, ad esempio Zenity o Kdialog, il messaggio da codificare.
Banalmente, uno script del genere fa il suo (minimo) dovere:

#!/bin/bash -x
msg=`zenity --entry --title "Ti creo il QR code" --text "Scrivi il messaggio da codificare" --entry-text="" `
qrencode -l M -s 6 -o il_mio_qrcode.png "$msg"

Lascio a voi il brivido di implementarlo in modo più evoluto, perché da programmatore pigro 2.0 ho scaricato dalla rete un valido front-end per qrencode: Qtqr (previo installazione di qrencode, python-zbar e python-qt4).

Qualcosa non quadra? Leggere un QR code

Ma cosa c'è di più importate dello scrivere un QR code? Leggerlo! Già, se non si riesce a leggere un QR code, esso diventa più inutile di un francobollo usato.

Il mio cellulare me lo diede un garibaldino prima che si imbarcasse con gli altri 999, per cui, come potreste intuire, non ho alcuna possibilità di usarlo per decodificare i QR code.

Mentre con gli occhi scorro sulle scrivanie di tutti i miei colleghi a caccia di uno smartphone, il monitor del mio portatile mi oscura la vista illuminandomi la vita: la webcam!!
Matematicamente mi rendo consapevole che ho tutto l'hardware necessario per la lettura dei QR code, devo soltanto trovare un “app”: zbarcam, presente nel pacchetto zbar-tools di Debian, trasforma la propria webcam in un scarso (scarsissimo) lettore di codici, a tal proposito non invito nessuno a usare questi strumenti come cassa automatica del negozio.

Ma, se avete installato Qtqr, avrete già scoperto che esso ha una più comoda interfaccia che usa le zbar librerie.

Maggiori informazioni

QR code è uno standard ISO: ISO/IEC 18004:2006

Strumento online per decodificare immagini QR code www.onlinebarcodereader.com

Nessun commento:

Posta un commento