giovedì 3 marzo 2011

Tu Gur'io


Confesso di essermi eccitato, il nero snellisce. Solo una parola: Tugurio. No, non è quello che leggete sul dizionario ma è uno slang zippato che ho coniato per questo fondamentale articolo.
Un paio di giorni fa, sono venuto a conoscenza dell'ipotetica possibilità di diventare un Adobe Guru. Tu [ndr. Adobe] fai di me un Guru: TuGurIo.
Affascinante, vero? Soprattutto dopo aver visitato lo stiloso sito www.adobeguru.com per abbeverarmi di tutte le informazioni che la mia sete mi chiedeva.



Adobe Guru, what?

Ma cos'è questo criptico, misterioso, stiloso ed eccitate status di Adobe Guru?
  1. La prima regola di Adobe Guru è che non si parla di Adobe Guru*.
  2. La seconda regola di Adobe Guru è che non puoi scegliere di diventarlo ma sarai scelto per esserlo
  3. La terza regola di Adobe Guru è che devi aver superato la seconda regola per sapere questa
  4. La quarta regola di Adobe Guru è che per il principio della prima regola non verrai mai a conoscenza delle altre regole


In soldoni, sminuendo il fascino e ridimensionando il mistero, Adobe Guru è un gruppo elitario di esperti, selezionati da Adobe e chiamati in occasione di convegni, seminari e consulenze.

La favola di Adobe

C'era una volta Adobe il colosso, e, come ogni colosso americano, sapeva fare bene il marketing (oltre a saper fare soldi).
Normalmente le classiche aziende cresciute sullo Stivale pagano per selezionare degli esperti, pagano per formarle, pagano per far testare i propri prodotti, e, infine, per un malcontento comune, pagano per licenziare e ricominciare a cercare nuovi esperti...
Adobe inventò l'inversione dei ruoli: le persone pagano per formarsi, le persone pagano il loro impegno... infine, Adobe sceglie i migliori e tutti "vissero felici e contenti".

TuGurio anche tu?

Ebbene, se sei stato contagiato dalla voglia di diventare un Adobe Guru, sappi che devi dare il massimo, superare regolarmente gli esami di certificazione Adobe Certified Expert, metterti in mostra, saper parlare al pubblico, studiare e studiare ancor di più, dire qualche preghiera, sperare che Adobe abbia aperto la selezione (e non usare software piratato!!!) ... e comunque non avrai nessuna certezza di poter essere tra quelli scelti.


La magia di Adobe è grande
che la Forza sia con voi




Maggiori informazioni

Il mistico tugurio di Adobe Guru
Da qui si parte: Adobe Comunità
Evvai di esami: Adobe certificazioni



Note:
*ricalca la citazione di un noto film

Nessun commento:

Posta un commento