venerdì 4 marzo 2011

Io Paddo 2




Continua la saga de “l'eccitante nero snellisce”. Che dire, con la presentazione di ieri l'iPad 2 si toglie i jeans per mettersi lo smoking.



Non nego di non provare molta simpatia per la politica commerciale adottata da Apple, però riconosco, oltre alle capacità di marketing, anche la lungimiranza di alcune soluzioni. L'iPad ha aperto un nuovo mercato. Vedremo se i limiti imposti da Apple decreteranno il futuro successo dei suoi futuri concorrenti.

Sicuramente per i Programmatori si aprono nuove opportunità, nuovi posti di lavoro e nuove idee.

Toy Story

Storia di un giocattolo

Tanto tempo fa c'era un colosso che costruiva computer, il quale riteneva che il dominio del mondo fosse costituito dall'hardware, snobbando l'importanza nevralgica del software e delegando così a delle micro softwarehouse quel trascurato compito.
Ma a dominare il mondo fu il software (Sistema Operativo) e il colosso si ritrovò rimpicciolito in una calca di competitor che permettevano di usare lo stesso software.
A creare la dipendenza nel mercato fu il software.
Così un altro costruttore di hardware penso di fare un software (Sistema Operativo) vincolato al suo hardware. Creò la sua nicchia ma non riuscì a monopolizzare il mondo, perché anche ad esso sfuggì un trascurabile dettaglio: permesse alle varie softwarehouse di creare versioni dei loro programmi software per funzionare in ugual modo anche sotto altri Sistemi Operativi.
A creare la dipendenza nel mercato sono i programmi.
Recentemente, lo stesso costruttore pensò di vincolare l'hardware con il software e con i servizi. Quell'hardware funziona unicamente con quel software e quel software permette di fruire ai programmi unicamente tramite quei servizi.
A creare la dipendenza saranno i servizi?


Considerazione finali

Ma se un Programmatore vuole o deve creare un software per tale piattaforma software/hardware che porta nuovo patrimonio in tasca ad Apple, deve per forza comperarsi il "giocattolo" o può usufruire di un benefit dal magnanimo* (o magnate*) Steve?



Note:
* indifferentemente dalla desinenza il termine magna è assodato ;-)

2 commenti:

  1. Mah insomma quanta malizia sottesa agl'interrogativi ed alle affermazioni! Cmq è così pendant il nuovo ipad2 snellito col figurino di Jobs non so se ti starebbe bene addosso ...cmq insomma non te lo dà l'oggetto del desiderio quindi devi ripiegare su software ad uso e consumo di nerds..ih ih ih ah ah ah

    Poi basta con insinuazioni Jobs deve magnà tanto c' ha il verme solitario che gli fa la bua !

    bye bye

    RispondiElimina
  2. Ahah :)

    Magari steve regalasse ipad a destra e sinistra!

    Anzi, i poveri sviluppatori, oltre a comprarsi il giocattolino, devono pagare 99 dollari all'anno per poter sviluppare applicazioni free o a pagamento.
    E la Apple si prende il 30%.

    Diciamo che non è così vantaggioso per gli sviluppatori.
    All'inizio c'è stato davvero un boom incredibile e gli sviluppatori hanno davvero avuto la possibilità di fare soldi scrivendo applicazioni relativamente banali.
    Ora però nel market ci sono molte applicazioni (e anche molte cavolate) e fare soldi senza clienti che ti commissionano le app, è difficile.

    A questo aggiungiamo l'impossibilità di effettuare il jailbreak (quindi il developer NON avrà il giocattolino più bello in giro, anzi)

    Che dire.. La Apple è rimasta nell'ombra per 30 anni, adesso che va di moda è giusto che si vendichi sul mondo con queste ladrate pazzesche! :)

    RispondiElimina