venerdì 27 agosto 2010

Restaurare la torre di Babele


Il 26 Luglio 2010, il Governo italiano ha pubblicato il documento pubblico che farà da ponteggio per la restaurazione dell'edificio Internet della Pubblica Amministrazione. A voi la costruttiva lettura delle “Linee guida per i siti della pubblica amministrazione”.
Se, invece, volete saltare subito al mio "dopo lettura"...

Una favola di Direttiva

Un giorno d'Inverno, nel lontano Dicembre 2009, un Ministro era alla sua scrivania a guardare sullo schermo una torre vacillante di contenuti web obsoleti, confusi e di dubbia provenienza. Il suo fossilizzato obnubilamento alla tastiera del notebook era contrapposto dalla forte immagine del tappo morsicato della sua biro ancora intriso di saliva; la pena alla biro era stata inflitta dall'unica certezza chiara e precisa durante quella sofferta navigazione su web: tutte le pagine visitate era parte del volto pubblico della Pubblica Amministrazione.
Mentre con la mano il Ministro stava per cercare di procurarsi altri innocenti tappi dal portapenne a lato del monitor, la biro masticata si scalzò del suo copricapo e fece cadere la prima goccia di inchiostro sul foglio.
Fu così che quel giorno su quel foglio il Ministro stilò la Direttiva Brunetta n. 8 del 2009.

Gli obiettivi di tale Direttiva, una volta rimossa la sua forma edulcorata, sono:
Spalate via tutta quella melma che un cittadino potrebbe accedervi, salvate il salvabile, e ricominciate tutto partendo da un unico dominio “gov.it” facilmente identificabile; ricordandovi che ogni pagina dovrà essere facilmente accessibile, facilmente comprensibile e facilmente associabile a un referente, ricordandovi inoltre che tutti i contenuti saranno monitorati e che costruiremo un'arena dove verrete esposti a dei nuovi giudici imparziali: i cittadini. Andate e proliferate i nuovi contenuti del web per la Pubblica Amministrazione.
(ndr: mia libera interpretazione)

Le Linee Guida alias Buon senso

Le Linee Guida non sono propriamente una “ricetta segreta” che nelle mani di un Webmaster permetterebbero di trasformare delle confuse idee di un committente in un perfetto codice HTML, ma sono prevalentemente una lista di “Buon senso nel web”; un esempio lapalissiano è la tabella che esplica i Principi di usabilità che dovrebbero avere i siti web della Pubblica Amministrazione:
  • Percezione: Le informazioni e i comandi necessari per l'esecuzione dell'attività devono essere sempre disponibili e percettibili.
  • Comprensibilità: Le informazioni e i comandi necessari per l'esecuzione delle attività devono essere facili da capire e da usare.
  • Operabilità: Le informazioni e i comandi devono consentire una scelta immediata delle azioni necessarie al raggiungimento dell'obiettivo voluto.
  • Coerenza: I simboli, i messaggi e le azioni devono avere lo stesso significato in tutto il sito.
  • Tutela della salute: Il sito deve possedere caratteristiche idonee a salvaguardare il benessere psicofisico dell'utente.
  • Sicurezza: Il sito deve possedere caratteristiche idonee a fornire transazioni e dati affidabili, gestiti con adeguati livelli di sicurezza.
  • Trasparenza: Il sito deve comunicare all'utente lo stato, gli effetti delle azioni compiute e le informazioni necessarie per la corretta valutazione delle modifiche effettuate sul sito stesso.
  • Facilità di apprendimento: Il sito deve possedere caratteristiche di utilizzo di facile e rapido apprendimento.
  • Aiuto e documentazione: Le funzionalità di aiuto, quali le guide in linea, e la documentazione sul funzionamento del sito devono essere di facile reperimento e collegate alle azioni svolte dall'utente.
  • Tolleranza agli errori: Il sito deve essere configurato in modo da prevenire gli errori; ove questi, comunque, si manifestino, occorre segnalarli chiaramente e indicare le azioni necessarie per porvi rimedio.
  • Gradevolezza: Il sito deve possedere caratteristiche idonee a favorire e a mantenere l'interesse dell'utente.
  • Flessibilità: Il sito deve tener conto delle preferenze individuali e dei contesti.

Proprio come i consigli di mia nonna per preparare le tagliatelle:
  • lavarsi prima le mani
  • usare degli utensili puliti
  • usare ingredienti non degradati
  • tagliare la pasta nella forma che permetta al commensale di percepire chiaramente che sta mangiando tagliatelle
  • tagliarle tutte coerentemente nella stessa forma
  • cuocerle prima di mangiarle

More and More critiche

Tutto vero, meraviglioso e buono come le tagliatelle di mia nonna, ma attenzione, ecco una grande verità: anche se ho condiviso con voi la sua ricetta molti comunque non riusciranno a fare qualcosa di commestibile; morale della storia, riguardate con occhio critico la pagina che contiene le Linee Guida.

Ebbene? Molti non riusciranno a fare qualcosa di commestibile : è palese, quella pagina web è immangiabile!!!

Come lettore ci si accorge che la formattazione del testo è completamente saltata (qui potete vedere il testo originale in PDF).
I punti elenco sono dislessici, mentre i titoli sono declassati a “corpo del testo”. Il sommario è privo della basilare funzione di indirizzarci comodamente al capitolo di nostro interesse utilizzando il principio caposaldo del web: gli hyperlink!
Se poi, per puro diletto, si da un occhio al codice HTML della pagina non ci sorprende che il principio di semantica non esiste; una spaventosa carrellata di spazi e a capo formattano l'intero codice.
L'architettura del layout grafico si appoggia ancora al deprecato, insultato e ripudiato elemento TABLE, e a proposito di questo vorrei invitare il webmaster delle Linee Guide della PA a leggersi anche le Linee Guida del W3c dove, si menziona chiaramente che:
Usare i marcatori in modo improprio -- non seguendo le specifiche -- impedisce l'accessibilità.

Ehi, ma l'accessibilità non è uno dei requisiti che le Linee Guida della PA invita a rispettare?
Cosa dire: “Bravo il Ministro ma irrecuperabili i webmaster?” o esorcizzare ogni timore con la nostra nenia "Non ci resta che piangere"?.


Maggiori informazioni

Linee guida per i siti web della PA (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione)

Osservatorio sull’accessibilità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni tramite Web.

Parte del codice html della pagina ufficiale che illustra le Linee Guida della PA che archivio qui come documento esemplificativo ufficiale redatto dal Governo italiano per dimostrare come un webmaster non deve realizzare una pagina html:

7 commenti:

  1. Caro non capisci , la linea guida è stata stilata da un preparatissimo informatico...il messaggio sotteso al messaggio declamato è :
    se capisci qualcosa d'informatica sappi che noi informatici della pa non veniamo assunti per meriti...
    Se vedessi il mio isesweb con cui faccio le prenotazioni cup....no comment
    bye bye

    RispondiElimina
  2. Bellino il filmatino allegato al documento , peccato non sia stata ripresa la standing ovation iniziale....per evitare diseguaglianze antropometriche...? Chissà...

    RispondiElimina
  3. mumble..
    "Bellino il filmatino allegato al documento"
    mi son perso qualcosa?


    Sicuramente il webmaster avrà optato per i codec Theora come suggerito dalle Linee Guida che ha pubblicato.


    I meriti? Mai sentito la frase "fallo tu che sei bravo!" ebbene, nella vita (e non solo nella PA) se dimostri di essere capace di fare qualcosa tutti cercheranno di scaricarti addosso quei lavori, ecco perché io parlo tanto ...e basta!

    RispondiElimina
  4. ciao , il filmato è all'inizio a sinistra "L'intervento di Brunetta all'ANIA" , lo streaming ha l'estensione .asx e mi si è aperto con mplayer.

    Capito l'antifona per ciò che riguarda la tua bravura , e capisco la tua smania di clonare il tuo volto considerato che tu sei il primo estimatore di te stesso e conosci i tuoi meriti..( a me era capitato nel periodo pugnettaro.. ) dai scherzo...ottimo blog ciao !

    RispondiElimina
  5. ops ho scritto pugnetta , spero non compaiano pubblicità oscene sul tuo blog...mi dispiace , con cosa potrei riparare ? ( non tiriamo in ballo la religione please )
    Ciao di nuovo

    RispondiElimina
  6. Semplice, dichiara che è stato un errore di stompa; la parola corretta doveva essere:

    pRugnetta

    ...inoltre ti faranno bene all'intestino ;-)


    Qualche pubblicità quasi oscena è già comparsa... adesso ho capito chi è il fautore.
    Doppia razione di prugnette per espiare questo peccato.

    RispondiElimina
  7. Si infatti leggo il tuo blog sopratutto la mattina , adesso fornisce pure le fibre e consigli di scorrimento up down very pleasurable...manca solo faccia il caffè e sarebbe super.
    Dai scherzo.
    Ciao.
    anonimo bnt

    RispondiElimina