lunedì 16 agosto 2010

Grigliata di Ferragosto


C'è chi la programma e chi (il vero Programmatore 2.0) la relega alla casualità dell'algoritmo di una funzione Random(). Così è successo a me.


Facciamo un passo indietro, al mio primo giorno vacanziero dentro uno scatolone di cemento armato in una delle tante zone industriali della Bassa Padana. Eccomi, seduto davanti a un tipico pallet-desk (ndr: una pila di pallet usati come appoggio temporaneo), dove “smanaccio” a memoria, o a tentoni, su una coltre di grasso e polvere che ricopre i tasti di un VT 420.
L'atmosfera è pesante e condizionata da una satura aria filtrata dalle stalle delle aziende agricole vicine. La desolazione del capannone in allestimento (il vuoto attorno a me stretto a un cabinet) e la mia costante visione di quei caratteri arancioni su sfondo nero del terminale, mi proiettano dentro un film futuristico di quarantanni fa. E sì, quelle tonnellate di ferro e cavi alle mie spalle dovrebbero essere l'astronave accasciata che dovrò far decollare.

Da prode pilota, manutentore e tester di aviomezzi-futuristici indosso la divisa d'ordinanza (tipica di un Programmatore 2.0): scarponcini antifortunistici con ritenuta di essudati e soletta comfort per le vesciche, gilet rifrangente per esaltare il colorito della pelle marcescente e irrorata da un velo continuo di sudore che termostata il corpo e un marsupio sozzo per il trasporto del kit di sopravvivenza (cacciavite, bigino del VME Motorola e chiavetta del caffè).

Ebbene, dopo giorni e giorni di essudati, il Caso (la funzione Random di poc'anzi) mi fece sentire un familiare profumo di grigliata di arrosticini alla plastica e al silicio. L'odore sempre più intenso e l'aviomezzo-futuristico caduto in un terribile FAULT mi stimolarono a staccarmi dal codice a righe arancioni per andare alla ricerca del “barbecue”.
Nella veste di Sherlock Holmes in un sequel di Desperate Housewives dedussi che l'odore proveniva dall'invisibile cassetta di bordo macchina nascosta da un intenso cono di fumo bianco. Un piccolo cortocircuito si stava cuocendo (cottura: well-done) il modulo per la gestione degli input e output di campo ma, stranamente, la sua voglia di festa vacanziera non mi contagiò!


Adesso torno alla mia vacanza-lavoro

2 commenti:

  1. uahooo un bel viaggio nella tecnologia anni 90 , fra un pò di tempo mentre rimiri un tramonto potrai dire io ci sono stato !Sono stato in quel posto a sentire gli effluvi di plastica bruciata e sterco in un atmosfera bassa lombarda ....
    REALIZZA CI SEI STATO !
    ( Ahhh ci fosse stato Proust altro che la madeleine)

    RispondiElimina
  2. per non parlare of the smell of the feet nella calura estiva ....ma dopo verrebbe meno l'effetto sexy della divisa o abbigliamento da lavoro ..o no ?
    anonimo bnt

    RispondiElimina