lunedì 14 giugno 2010

Blogger sì, Blogger no


Ebbene sì, siete più pesanti, noiosi e opinionisti di me! Non uno, non due, non tre (non... mi ricordo quanti) mi avete devastato con la domanda “perché un Programmatore per caso come te ha scelto Blogger.com come piattaforma per pubblicare questo meraviglioso, incredibile e indigesto blog?

La risposta è il risultato di un'analisi cavillosa e complessa durata anni. Ma la storia da esporre è lunga... tuttavia io non ho niente da fare, e voi?


Io nacqui blogger (con la b minuscola), ma i miei non lo seppero e mi introdussero agli studi classici (un clone meno remoto1 di Scuola Radio Elettra + l'ascesi finale con un clone urbano di CEPU) e infine l'anno sabbatico offerto dallo Stato dove mi formai anche come Tiratore missilistico Stinger (è un'esperienza che arricchisce il Curriculum così mi dissero. Beh, c'è sempre qualche azienda che cerca del personale per abbattere aerei!).
Dopo, venni catapultato nel mondo lavorativo come un programmatore per caso.

Con gli anni divenni Programmatore 2.0.

Con un'aggiunta di altri anni, divenni il trentenne+ (o quarantenne-) che acquista una Station Wagon, viaggia solo per andare ai supermercati e si è fatto suo quel sorriso da “retrovisore”:  
ho una responsabilità sulle spalle: sarà quello il peso che mi schiaccia le p...lle?

Ed eccomi. I miei non lo sanno, ma io ho aperto un Blog!




Perché ho scelto di pubblicare il blog su Blogger?

Da meticoloso Programmatore per caso, la scelta di come pubblicare il proprio blog era una sola con due alternative: Wordpress.com, Blogger.com.

Ovviamente ho scelto l'alternativa e, tra le due, quella che non conoscevo: Blogger.com.

Frena, frena, frena. Questi ultimi passaggi del mio ragionamento sono stati troppo veloci per il tuo vecchio processore. Rivediamo il ragionamento attraverso la moviola:


La sc el ta era u na so la
una sola
una
1


Facciamo uno zoom a questo fotogramma: sono un Programmatore, e come tale è quasi certo che io abbia nel cassetto della mia scrivania qualche migliaio di righe di codice scritte nelle giornate uggiose. Queste voluttuose e personalissime righe di codice cesellano un mirabolante2 framework PHP capace di vestire facilmente poche parole di un foglio in un CMS e/o (prossimamente) in un ERP.

Diciamo che ultimamente ho la tendenza di caricare questo flessibilissimo, modulare e sexy3 framework in tutto quello che scrivo (Ecco, forse, perché mia moglie non riesce a leggere la mia lista della spesa). Avere anche un personalissimo blog per testare e innovare queste migliaia di passionali righe di codice è l'UNICA SOLUZIONE ammissibile per un Programmatore per caso!
Però, c'è sempre il però di turno:
  • moreWeb4, il framework, è capace di farmi il caffè, il caffè macchiato, il cappucino, il moccacino... ma è (attualmente) privo della gestione dei commenti5 dei post
  • non avevo soldi e voglia di comperarmi un dominio tutto mio
  • la piattaforma di Blogger non la conoscevo e i programmatori di Google potrebbero competere con la mia abilità: quindi ho colto l'opportunità di studiarla in campo ;-)


Offrimi una birra gratuitamente?!

Infine, dimenticavo di dire, che con Blogger (a differenza di Wordpress) posso evitare di chiederti: "ti è piaciuto questo articolo? Lo hai trovato utile? Ti sono simpatico? Allora cosa aspetti ad offrimi una birra!" e ti sparo sul sito di PayPal o similari per chiederti una donazione da versare sul mio conto.
Non è più bello non pesare sulle tue tasche e berla comunque ;-) ?
Sì, come avrai capito Blogger permette l'inserimento delle pubblicità nel blog. Tuttavia, qualora la pubblicità presente nel mio blog dovesse infastidirti o appesantire il sistema, ti consiglio di leggere quest'utile guida per ovviare facilmente a ciò... non per questo (o forse sì) ti bloccherò la lettura di questi preziosi contenuti! Viva la libertà ...e la birra gratis.



Maggiori informazioni


Qualcuno mi ha detto che il logo di Blogger ricorda un lucchetto, a me, a dimostrazione del candore di un Programmatore, ricorda una carrozzina per bebè.  E a te? (riguarda la foto in apertura prima di rispondere)

Dove posso scaricare moreWeb: dal mio computer se me lo scippi! MoreWeb è attualmente licenziato con la GPL3 ma i suoi sorgenti sono ancora un mistero e un segreto per tutti gli Internauti. Quando riterrò il suo codice maturo e stabile6 per condividerlo ed evolverlo, sarete i primi a scoprirlo... anche se, molto probabilmente, avete visitato dei siti che sotto sotto, ancor più sotto, lo stanno usando già da qualche anno ;-)

Farò una recensione della piattaforma Blogger? Mai dire mai, ...ma c'è qualcosa che posso dire subito così a brucia pelo? Blogger.com impegnatevi un po' di più!



Note:
1 raggiungibile a piedi
2 le ho scritte io, non potrei dire diversamente
3 non so il perché, ma l'aggettivo sexy associato ai software in questi ultimi anni è molto IN 
4 moreWeb è il nome (originale, ingegnoso e... sexy) di questo framework
5 non è nato per fare da blog, anche se lo fa egregiamente (ops.. divinamente), quindi è normale che non abbia tutte le features tipiche di un blog
6 manca tutta la documentazione
 

2 commenti:

  1. Io ci vedo una mascella mussoliniana sotto mentite spoglie ...no dai il nostro caro G è la nostra culla..
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. la culla di una Nuova Civiltà naturalmente...
    Bye

    RispondiElimina