mercoledì 12 maggio 2010

La patata transgenica minaccia il superdotato Chrome


La concorrenza non è rimasta a guardare il video, pubblicato in queste pagine, delle performance del “superdotato” browser Chrome che lo vedono vincitore anche nei confronti di una patata.
Così, dai laboratori scientifici della BASF, è stata creata la super patata: Amflora.


Attualmente ancora in versione beta, essa promette di poter stravolgere il benchmark del succitato browser.
Dopo dodici anni dalla moratoria sulla coltivazione di ogm in Europa, la Commissione UE da il consenso alla coltura in Europa della patata transgenica Amflora per uso industriale.

Un commento a caldo dei creatori di Amflora:
“per la nostra super patata ci vorrà ben più di un superdotato”.

Quello che tutti ci chiediamo è: Chrome, il superdotato, sarà ridotto a un purè dalla patata transgenica?
Staremo a vedere. Eccovi, intanto, un video in anteprima:





Mi è difficile riuscire ad esprimere un parere positivo, posso soltanto consigliare all'omino del marketing di non uscire dallo stanzino per ancora qualche altro mese.



Maggiori Informazioni


Sito ufficiale della patata Amflora

Uno dei tanti articoli sulla patata transgenica




Note:
Tra il serio e il faceto, con questo "inutile" post volevo sollevare alla vostra attenzione un tema importante ma trascurato come la recente decisione della EU di dare il via alla produzione di una patata transgenica

5 commenti:

  1. Questa patata Amflora , a leggere il link della BASF , sembra produca un tipo di amido più corposo e tenace e mantiene la colla liquida più a lungo insomma una patata bella lubed...ehm....ok ok ...considerando la sua insaziabile tendenza alla copula , se poi s'incrocia con le patate "normali"...che magniamo patatine gommose che trasudano colla..?.Per fortuna per ora è relegata ad un uso industriale e non altri..credo ...tipo melone col buco etc etc...Bye bye

    RispondiElimina
  2. Il rischio della "insaziabilità" della patata, a breve termine, potrebbe essere un piacevole beneficio ;-)

    Sono queste parole prive di certezza che mi insinuano qualche dubbio per il futuro:
    "La Commissione europea ha infatti chiesto all'Agenzia per la sicurezza alimentare dell'Ue (Efsa), di valutare se la coltivazione della patata Ogm poteva avere effetti sulla salute pubblica. E più in particolare, se la patata poteva trasmettere ai batteri il suo gene di resistenza ad alcuni antibiotici, rendendo l'uso di quest'ultimi meno efficace per l'uomo.

    Oggi gli scienziati dell'Efsa hanno risposto che è improbabile che un gene passi da una pianta ad un batterio e quindi non ci dovrebbero essere pericoli per la salute umana o animale. Tuttavia, hanno ammesso gli scienziati, possono restare delle incertezze legate ai metodi di ricerca e anche al fatto che non è possibile definire con esattezza le fonti da cui provengono i geni che conferiscono la resistenza agli antibiotici."
    fonte: http://www.newsfood.com/q/3597385a/la-patata-amflora-sotto-esame-al-efsa/

    RispondiElimina
  3. Quindi risposte certe non ce ne sono. Purtroppo possiamo osservare solo una minima parte di ciò che accade a livello miscroscopico e a tal proposito ci sono varie teorie .Ricordiamoci cmq che i codici genetici sono il risultato di milioni di anni di selezioni ed in parallelo ma in continua interazione ad evoluzioni di altri codici genetici ed in tal senso alcune teorie vedono la vita sulla terra come un unicum.
    Cmq sono in atto gravissimi scempi ecologici , ad esempio la coltivazione della palma da olio mette a repentaglio l'ambiente in indonesia e malaysia . Purtroppo questa palma necessita di di alte temperature costanti e pioggie ed umidità tutto l'anno , condizioni che si ritrovano solo alle latitudini equatoriali delle basse pressioni costanti. Ma in tali ambienti cresce una diversità biologica incredibile e tutto ciò è in serissimo rischio per....la nutella o il biodiesel...
    Encomiabile il tuo interesse per tematiche ad impatto ambientale.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. "Encomiabile il tuo interesse per tematiche ad impatto ambientale."

    No, la mia preoccupazione è semplicemente il frutto del mio pragmatismo (in me non possono convivere pensieri buoni ed encomiabili ;-) ):
    prima la Commissione UE da il via al Ballot Screen per la scelta dei browser, poi, quando un superdotato browser presente nel Ballot Screen dimostra di essere più prestante di una comune patata, la Commissione UE da il via alla produzione di patate transgeniche...
    di questo passo cosa mi dovrò aspettare dalla Commissione Europea?

    ..sono preoccupato!

    PS: comunque grazie per esserti impegnato a trovare qualcosa di encomiabile in me
    PS2: ..ovviamente tifo per la Nutella!

    RispondiElimina
  5. Beh preoccupanto ?! Per carità take it easy...ciao !

    RispondiElimina