giovedì 13 maggio 2010

Easter egg: ogni giorno è Pasqua con le uova digitali


Tutti noi conosciamo i software, eppure rappresentano qualcosa di così difficile da spiegare che, per cercare di evitare di cascare nell'errore di materializzarli in qualcosa di tangibile come il computer, lo schermo, il mouse..., scivoliamo in frasi circostanziali del tipo: “è quella cosa che se se fai qualcosa ottieni quell'altra cosa” il tutto detto gesticolando molto nel tentativo di colmare la vaga definizione espressa dalle nostre parole.



Ebbene dopo anni dediti all'informatica, ho coniato una metafora per sostituire la lacunosa definizione:  
il software è un sacchetto del pane pieno di briciole nel quale se butti dentro un trancio di carne tirerai fuori una cotoletta impanata
Purtroppo ho confuso le idee dei miei interlocutori a tal punto che ora vanno a comperare gli upgrade dei software in macelleria.
Quando usiamo un software, ci limitiamo ad aprire il sacchetto per mettere o tirare fuori la cotoletta; da utilizzatori non abbiamo la possibilità di guardare dentro e frugare fra tutte quelle briciole, fra quelle migliaia e migliaia di byte, e questa "zona d'ombra" ha stimolato la fantasia di alcuni programmatori che si divertirono a farcire il sacchetto con cose bizzarre e segrete che esulavano dalle finalità del software, delle “non briciole di pane”. In seguito, ciò diventò una moda da Nerd che prese il nome di Easter egg (Uova di Pasqua).


Anche in questo preciso momento, il software che stai usando potrebbe contenere a tua insaputa delle Easter egg covate in una giornata uggiosa dal tedio/follia/genialità di un programmatore. Non ci credi? Se hai uno di questi software perché non lo scopri tu stesso?
- Se hai Calc di OpenOffice scrivi =GAME("StarWars") in una cella e premi Invio.
- In Writer di OpenOffice scrivi StarWriterTeam e premi il tasto F3.
- Oppure in WinWord 2007 scrivi =lorem() e premi Invio.

... adesso che lo sai, puoi divertirti a scoprire ogni giorno tanti altri bizzarri Easter egg nei software che usi.

L'Easter egg più articolato, apocalittico che abbia mai visto è il libro di Mozilla nascosto nel codice di Firefox*. Digitando about:mozilla nella barra degli indirizzi di Firefox si potrà leggere una pagina del profetico libro.
La prima pagina del libro pubblicata segretamente all'interno del codice iniziò con una profezia:

La bestia emergerà circondata da una densa nuvola di vendetta. La casa di chi non crede sarà distrutta e tutti loro saranno bruciati sulla Terra. I loro tag continueranno ad accendersi ad intermittenza fino alla fine dei giorni - da Il Libro di Mozilla, 12:10

La bestia citata è la raffigurazione del logo di Mozilla, che avrebbe punito tutti i "miscredenti", ovvero tutti coloro che avrebbero smesso di utilizzare questo browser.
Questa pagina venne scritta in seguito al rilascio di Microsoft Internet Explorer.

Nelle successive versioni del browser la profezia continuò in:

E la bestia diventerà legione. I suoi numeri cresceranno di migliaia in migliaia. Il rintocco di un milione di tastiere come una furiosa tormenta coprirà la Terra, e i seguaci di Mammona tremeranno - da Il Libro di Mozilla

Ciò allude al fatto che il numero degli utilizzatori di questo browser (la bestia) cresceranno in merito al supporto di tanti programmatori volontari (milioni di tastiere) a tal punto da far preoccupare il rivale Microsoft (Mammona).

Ad ogni nuova versione del browser seguirono tanti altri versetti del libro, fino a quello attuale che puoi scoprire digitando about:mozilla nella barra degli indirizzi di Firefox.

Buon divertimento


Maggiori informazioni

Easter Eggs in OpenOffice: http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Easter_Eggs
Sito ufficiale del browser Firefox: http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/


Note:
oggi sono a corto di parole e ho pescato un articolo che ho scritto ed è stato pubblicato in un magazine

Nessun commento:

Posta un commento