venerdì 30 aprile 2010

Hello World!


I Programmatori, della serie 1.0, hanno la peculiarità di essere delle persone educate, malgrado la poca educazione manifesta nelle GUI (Graphical User Interface = accrocchio di pulsanti, etichette, finestre e caselle di testo sparsi sullo schermo per farti usare “comodamente” il software).



L'estremizzazione della loro educazione e consapevolezza dell'esistenza di esseri viventi al di fuori della loro cameretta da Geek viene palesemente, e unicamente, manifestata con la celebre frase “Hello World!”.
Per un utente, rappresenta una semplice frase coniata*  dal libro "Programmare in C" di Brian Kernighan e Dennis Ritchie e trasformata in un'usanza da sviluppatore (come quella di assegnare “pippo” come nome di un file), mentre per un Programmatore è un vero e proprio messaggio contenuto in un software.

Esso, a seconda del grado** del Programmatore, cela questi significati:

“Ciao, questo software non serve a nulla!”

“Ciao, questo software serve unicamente a compensare tutti i saluti che non ha mai detto! Eseguilo tante volte quante ritieni che servano per assolverti da questo tuo peccato”

“Ciao, ti confesso che questo software è stato creato copiando e incollando casualmente pezzi di codice da un libro for Beginners fotocopiato abusivamente dalla biblioteca dell'Università”

“Ciao, chiedo il tuo perdono per aver creato questo software... ma qualcuno lo doveva pur realizzare e a qualcun altro doveva pur capitare di usarlo!”

“Ciao, non so cosa scrivere, ma mi hanno pagato per scrivere questo software!”


La cosa peggiore che l'utente potrebbe incontrare sul cammino della loro evoluzione di utente informatizzato è il prodotto di punta del Programmatore con velleità da designer: una bella immagine animata di attesa per farvi aspettare e pregustare l'inutile proiezione su monitor della scritta “Hello world!”


Come mia abitudine, termino questo articolo formativo con una preziosa segnalazione:
ecco come scrivere un software che stampa “Hello World!” in diversi linguaggi di programmazione http://codepad.org/hello-world



* per maggiori informazioni http://it.wikipedia.org/wiki/Hello_world

**sistema per gerarchizzare l'anzianità e l'abilità di scrivere le cose semplici nel modo più complesso in modo da acquisire la stima di chi le sa soltanto scrivere correttamente nel modo più semplice e funzionale.

Nessun commento:

Posta un commento